Perché è importante ottenere la certificazione Six Sigma Black Belt


La formazione in sei sigma offre numerosi vantaggi e ha il potenziale di portare la propria carriera a livelli di successo più elevati.

.

La formazione in sei sigma offre numerosi vantaggi e ha il potenziale di portare la propria carriera a livelli di successo più elevati. Tuttavia, se siete seriamente intenzionati a migliorare la vostra carriera e a distinguervi sul campo, allora dovreste prendere in considerazione la possibilità di ottenere la certificazione di Lean six sigma black belt. Per coloro che sono coinvolti nella gestione dei progetti e nell'assicurare l'implementazione di successo delle metodologie lean six sigma, la certificazione cintura nera è fondamentale.

 

Coloro che hanno ottenuto la certificazione "lean six sigma black belt" sono altamente addestrati nell'arte di migliorare i processi aziendali attraverso l'uso di concetti lean accanto a tecniche avanzate di analisi statistica. Questo tipo di professionisti ha anche il vantaggio di influenzare efficacemente le decisioni aziendali quotidiane. Le cinture nere sono normalmente impegnate come project manager, formatori, allenatori e team leader. Se utilizzati in modo efficace in base alle loro qualifiche, dovrebbero essere collocati in posizioni molto influenti, dove possono riferire direttamente ai più alti livelli dell'organizzazione.

 

Coloro che hanno intrapreso la certificazione lean six sigma black belt sono considerati avere il più alto livello di qualificazione per quanto riguarda l'implementazione di successo delle metodologie six sigma. I project manager sono normalmente formati nell'arte di gestire i progetti e i professionisti di six sigma si concentrano normalmente sul miglioramento del processo di business attraverso l'uso di strumenti quantitativi al fine di aiutare nel processo decisionale. Coloro che sono certificati nella cintura nera di lean six sigma non solo imparano come migliorare il processo aziendale, ma ricevono anche una formazione sull'uso di tecniche avanzate di analisi statistica che aiutano a portare gli sforzi di miglioramento ad un altro livello superiore.

 

Oltre ad acquisire una formazione nelle fasi DMAIC, un professionista certificato nella cintura nera magra sei sigma non deve necessariamente essere uno statistico, anche se dovrebbe esserlo con la raccolta e l'analisi dei dati. Dovrebbe anche avere una buona conoscenza dell'applicazione pratica degli strumenti statistici alle diverse situazioni. Con la cintura nera lean six sigma black belt ci si rende conto che per migliorare i risultati aziendali bisogna impegnarsi a migliorare i risultati. Essi comprendono che le opinioni dei clienti, delle parti interessate, comprese quelle dei dipendenti, devono essere valorizzate.

 

I professionisti certificati Lean six sigma black belt comprendono bene il concetto di variazione, uno dei concetti che la maggior parte dei leader non comprende o addirittura sceglie di ignorare. La mancanza di comprensione della variazione è un enorme ostacolo alla qualità e una causa di decisioni emotive e di decisioni a catena. La riduzione della variazione è quindi il fondamento del miglioramento e le cinture nere prendono il comando nel ridurre la varianza all'interno dei processi aziendali in modo che i risultati possano essere migliorati facilmente.

Comments